The Sinking of the Lisbon Maru

European Festival Premiere | Out of Competition 
 
China, 2024, 122’, Chinese, English, Japanese

Directed by: Fang Li
Screenplay: Fang Li
Cinematography (color): Florian Zinke
Editing: Li Gong, Tianming Li
Music: Nicolas Errera
Producer: Fang Li
Cast: Brian Finch, Tony Banham, Lin Agen, Dennis Morley, William Beningfield
 
Date of First Release in Territory: September 6th, 2024
 
Se dovessimo trovare una logline in stile hollywoodiano per The Sinking of the Lisbon Maru, con una certa ironia potrebbe essere: “Ecco la versione orientale di Dunkirk”. Diretto da Fang Li, questo documentario, acclamatissimo ovunque, analizza i drammatici eventi che hanno accompagnato l’affondamento della Lisbon Maru durante la seconda guerra mondiale. La Lisbon Maru era una nave mercantile giapponese, riconvertita per trasportare oltre 1.800 prigionieri di guerra britannici da Hong Kong al Giappone. Nell’ottobre del 1942 la nave venne colpita da un siluro lanciato da un sottomarino statunitense vicino all’arcipelago di Zhoushan, nella provincia di Zhejiang, nella Cina orientale. L’equipaggio giapponese chiuse i prigionieri nella stiva, provocando la morte di 828 uomini. Straordinariamente, alcuni pescatori cinesi locali misero a rischio la propria vita per salvare dal mare 384 sopravvissuti.

Fang Li, esperto di esplorazione geofisica e tecnologia marina diventato regista, ha deciso di documentare questo episodio ampiamente trascurato dopo averne sentito parlare da alcuni pescatori sull’isola di Dongji nel 2014. La sua determinazione lo ha portato a localizzare il relitto della nave nel 2016 e successivamente a intervistare sopravvissuti, discendenti e storici in Cina, Regno Unito, Giappone, Stati Uniti e Canada. Questa ricerca approfondita si è tradotta in un documentario che unisce testimonianze personali, filmati storici e ricostruzioni realistiche per ritrarre in modo vivido la tragedia e la profonda umanità dimostrata dai soccorritori.

A livello internazionale, The Sinking of the Lisbon Maru è stato candidato ufficialmente dalla Cina alla 97a edizione dei premi Oscar, nella categoria dedicata al miglior film internazionale, ma è stato dichiarato non idoneo a causa della predominanza di dialoghi in lingua inglese. Nonostante questo impedimento, il film è stato molto apprezzato per il suo approccio empatico alla rappresentazione degli eventi e per l’accento posto sul coraggio e sulla compassione della gente comune di fronte alle atrocità della guerra. Il film rappresenta un commovente promemoria dello spirito umano che resiste nel tempo e dell’importanza di preservare tali memorie storiche.
 

 

Fang Li

Geofisico di formazione, Fang Li è molto noto come produttore cinematografico. Tra le sue produzioni più importanti: Dam Street (2005), Summer Palace (2006), Lost in Beijing (2007), Buddha Mountain (2011), Double Xposure (2012), The Continent (2014), Ever Since We Love (2015), The Fallen Bridge (2022). È anche il fondatore di Laurel Films e Laurel Technologies.

 

FILMOGRAFIA

 

2024 – The Sinking of the Lisbon Maru

Anderson Le
Regia: FANG Li
Anno: 2024
Durata: 122'
Stato: China
26/04 - 20:10
Visionario, Via Asquini 33
26-04-2025 20:10 26-04-2025 22:12Europe/Rome The Sinking of the Lisbon Maru Far East Film Festival Visionario, Via Asquini 33CEC Udine cec@cecudine.org

Photogallery