The Uniform

European Premiere | In Competition 
 
Taiwan, 2024, 109’, Mandarin, English

Directed by: Chuang Ching-shen
Screenplay: Hsu Hui-fang, Wang Li-wen
Cinematography (color): Chen Chi-wen
Editing: Chin Chung-hwa
Production Design: Y.C. Kuo
Music: SiNg Wu
Producers: David Tang, Shen Yang, Eric Liang, Tom Tong, Yang Hung-chin, Patrick Li
Cast: Buffy Chen (Ai), Chloe Xiang (Min), Chi Chin (Ai’s mother), Bruce Chiu (Luke), Huang Chih-ling (Yue), Charles Tu (Chao)

Date of First Release in Territory: February 27th, 2025
 
L’istruzione è uno di quei campi in cui il divario tra chi ha e chi non ha diventa particolarmente evidente. I genitori benestanti possono rimediare a un brutto voto pagando ripetizioni private o facendo donazioni ingenti per assicurare ai propri figli l’accesso a scuole migliori, mentre chi non ha mezzi (soprattutto in Asia) è spesso costretto a giocarsi l’intero futuro accademico su un unico esame standardizzato: una prova senza appello, in cui si vince o si perde tutto.

Come spiega l’inizio di The Uniform, negli anni Novanta del secolo scorso molti studenti taiwanesi lottavano con le unghie e con i denti per entrare nelle scuole d’élite, nella speranza di assicurarsi così l’accesso alle università più prestigiose. Di conseguenza, chi non riusciva a essere ammesso ai corsi diurni di scuole come la Taipei First Girls High School si iscriveva ai corsi serali, sperando che almeno il nome dell’istituto potesse aiutarli ad andare avanti.

Questo è lo sfondo su cui si muove la coinvolgente storia di formazione al femminile diretta da Chuang Ching-shen, che racconta un’intensa amicizia tra adolescenti. Buffy Chen, rivelazione di The Silent Forest (2020), interpreta Ai, una studentessa costretta dalla madre (Chi Chin) a iscriversi ai corsi serali della Taipei First Girls High School dopo non essere stata ammessa a quelli diurni. Mentre gli studenti dei corsi serali vengono spesso emarginati dai più snob fra gli studenti del giorno, che li considerano inferiori, Ai fa amicizia con Min (Chloe Xiang), la studentessa diurna con cui condivide il banco. In un primo momento l’amicizia tra Ai e Min sembra del tutto innocente, fatta di scambi di lettere e uscite tra ragazze. Ma le cose si complicano quando Min comincia a prestare ad Ai la sua divisa da studentessa diurna, cosa che le permette di marinare le lezioni senza destare sospetti. Il trucco sembra funzionare e Ai utilizza la divisa per fingersi una studentessa del giorno e avvicinarsi a Luke, un ragazzo che frequenta un altro prestigioso liceo privato. Peccato però che anche Min abbia una cotta per lui. Tratto da storie autentiche di “scambio di divise” raccolte dalla co-sceneggiatrice Hsu Hui-fang, il film trasforma la divisa in un potente simbolo di privilegio. Indossandola, Ai acquisisce la sicurezza che le mancava come studentessa serale e sente finalmente di meritare l’attenzione del ragazzo che le piace. Anche se l’esame standardizzato e il programma dei corsi serali menzionati nel film non esistono più a Taiwan, la persistenza di disparità economiche che segnano l’accesso al sistema scolastico rendono i temi affrontati dal film estremamente attuali.

Detto ciò, anche chi non fosse interessato a una riflessione sul sistema educativo troverà irresistibile il legame d’amicizia al centro di The Uniform, merito soprattutto delle due protagoniste. Buffy Chen e Chloe Xiang, tra le giovani attrici più promettenti della loro generazione, condividono sullo schermo un’alchimia notevole nei panni di due amiche inseparabili che stanno ai lati opposti del divario economico. Va segnalata anche la toccante interpretazione di Chi Chin nel ruolo della madre di Ai, una donna che, da madre single, fa del suo meglio per restare semplicemente a galla mentre la lunatica figlia adolescente non perde occasione per rivoltarsi contro di lei. Grazie alla performance, fragile e resiliente allo stesso tempo, di Chi, anche il rapporto burrascoso tra madre e figlia risulta altrettanto coinvolgente ed emozionante quanto l’amicizia tra Ai e Min.

Ai non ha superato l'esame di ammissione all’università e deve frequentare la scuola serale. La scuola diurna e quella serale hanno la stessa uniforme ma con i numeri di matricola di colori diversi. Ai e l’amica Min, che frequenta la scuola diurna, iniziano a scambiarsi le uniformi. Inizialmente Ai indossa l'uniforme di Min solo per saltare le lezioni ma i vantaggi diventano tossici e la situazione sfugge al controllo.

 

OSPITI:

 

CHUANG Ching-shen, regista
WANG Li-Wen, sceneggiatore
Buffy CHEN Yan-fei, attrice
David TANG, produttore

 
 
Chuang Ching-shen

Chuang Ching-shen ha lavorato come assistente alla regia in 7 Days in Heaven (2010) e come produttore e direttore della fotografia nel documentario Jump! Boys (2005). Dopo aver realizzato diversi film per la tv per l’emittente pubblica PTS, ha esordito come regista di lungometraggi con High Flash (2018). The Uniform (2024) è il suo quarto lungometraggio.
 
FILMOGRAFIA 

2018 – High Flash

2019 – The Magnificent Bobita

2022 – S-Girl

2024 – The Uniform
Kevin Ma
Regia: CHUANG Ching-shen
Anno: 2024
Durata: 109'
Stato: Taiwan
01/05 - 14.30
Teatro Nuovo Giovanni da Udine
01-05-2025 14.30 01-05-2025 16:19Europe/Rome The Uniform Far East Film Festival Teatro Nuovo Giovanni da UdineCEC Udine cec@cecudine.org

Photogallery