ITALIAN PREMIERE
Your Lovely Smile
t.l. Il tuo amabile sorriso
あなたの微笑み (Anata no Hohoemi)
Japan, 2022, 103’, Japanese
Directed by: Lim Kah Wai
Screenplay: Lim Kah Wai
Photography (color): Furuya Koichi
Editing: Lim Kah Wai
Music: Watanabe Yuji
Producer: Lim Kah Wai
Cast: Watanabe Hirobumi, Shogen, Hirayama Hikaru
Date of First Release in Territory: November 12th, 2022
Nei suoi film, fin dal so primo lungometraggio And the Mud Ship Sails Away… del 2013, il regista Watanabe Hirobumi ha vestito spesso i panni del regista indipendente che non riesce a sfondare, come un meta-commento ironico sulla propria carriera. Nella vita reale invece Watanabe è stato invitato e omaggiato da diversi festival e nel 2020 il FEFF di Udine ha presentato una selezione delle sue opere.
In Your Lovely Smile di Lim Kah Wai per la prima volta Watanabe si lascia dirigere da un altro regista nel ruolo del protagonista; ma di nuovo recita una versione di se stesso, un regista di nome Watanabe che indossa una maglietta con la scritta tensai (“genio”) mentre cerca di piazzare i suoi film a esercenti scettici, proprio come un venditore porta a porta.
Scritto da Lim, un regista nato in Malaysia ma residente da molti anni a Osaka, Your Lovely Smile sembra in tutto e per tutto un film di Watanabe per procura, con la sua inconfondibile autoironia; abbandona però il caratteristico minimalismo in bianco e nero di Watanabe a favore di una coloratissima commedia/documentario. E come i film di Watanabe, tranne i più austeri, fa ridere a crepapelle.
Come attore il corpulento Watanabe ha interpretato di tutto, dai gangster ai lottatori di sumo, ma in tutti i suoi personaggi c’è un lato tenero da orsacchiotto. E questo è tanto più vero nel caso dello scalcagnato “Watanabe” del film di Lim, che va a fondo senza mai perdere la sua fede incrollabile nel cinema, e nelle proprie produzioni.
All’inizio del film Watanabe si trova a nella sua nativa Otawara, la città della prefettura di Tochigi in cui sono ambientati tutti i suoi film. Che sia in sala giochi con gli amici o alle prese con la sceneggiatura di un nuovo film, Watanabe è ben consapevole che, al di là dell’etichetta di “regista di fama mondiale” che si è appioppato da solo e del suo vantarsi di un’imminente chiamata da parte di Netflix o Amazon, non sta combinando proprio nulla.
Un bel giorno un produttore di Okinawa, interpretato da Shogen, gli propone di realizzare un film sul proprio inconcludente passato criminale. Watanabe, ridotto al servilismo ossequioso dal suo nuovo capo, un gangster circondato da intrattenitrici adulanti e inquietanti tirapiedi, non riesce a scrivere la sceneggiatura commissionata, in una sequenza che è un pungente siparietto comico.
Sfuggito per un pelo ai banditi, Watanabe si mette in viaggio per chiedere alla (autentica) proprietaria del venerabile Bluebird Theatre di Beppu, in attività dal 1949, di proiettare i suoi film. “Il nostro programma è al completo” è la risposta. Watanabe rimane comunque in città in cerca di ispirazione per la sua sceneggiatura e conosce una donna misteriosa di nome Yuri (Hirayama Hikaru), che inizia a perseguitarlo in sogno e nel film, riapparendo continuamente con le sembianze più disparate. Intanto Watanabe gira il Giappone in lungo e in largo per proporre le sue opere ad altri cinema d’essai, tutti autentici come il Bluebird, e tutti minacciati dall’ascesa delle piattaforme di streaming e da altre tecnologie che hanno allontanato il pubblico dalle proiezioni in presenza.
Alla fine, fortunatamente, Watanabe riesce a far approdare la sua opera sul grande schermo, e il film rivolge un sentito ringraziamento agli appassionati esercenti che lo rendono possibile.
Troverà anche la felicità insieme a Yuri (o a una delle sue molteplici incarnazioni)? Non lo diciamo, ma Your Lovely Smile sostiene con convinzione il protagonista come talento comico sui generis e perora la causa delle sale d’essai come forza necessaria per la sopravvivenza del cinema giapponese non mainstream, cui appartengono i film di Watanabe e di Lim.
Lim Kah Wai
Nato in Malaysia, a Kuala Lumpur, Lim Kah Wai ha esordito alla regia nel 2010 con il thriller After All These Years. Nel 2011, un altro thriller, New World, ambientato a Osaka, è stato presentato all’Hong Kong International Film Festival ed è diventato il primo di una trilogia girata nella seconda città giapponese. Gli altri due film della trilogia sono Fly Me to Minami, del 2013, e Come and Go. Lim, che da molto tempo è residente a Osaka, ha girato anche film nei Balcani, come No Where, Now Here (2018) e Somewhen, Somewhere (2019), e in Cina (Love in Late Autumn, del 2016). Il primo film del regista presentato al FEFF è la sua commedia on the road Your Lovely Smile.
FILMOGRAFIA SELEZIONATA
2010 – After All These Years
2010 – Magic and Loss
2011 – New World
2013 – Fly Me to Minami
2016 – Love in Late Autumn
2018 – No Where, Now Here
2019 – Somewhen, Somewhere
2020 – Come and Go
2022 – Your Lovely Smile
Mark Schilling